Vai al contenuto

Glossario

Accountability

Fonte: Dizionario di Economia e Finanza | Treccani

Responsabilità incondizionata, formale o non, in capo a un soggetto o a un gruppo di soggetti (accountors), del risultato conseguito da un’organizzazione (privata o pubblica), sulla base delle proprie capacità, abilità ed etica.

Dati di tipo aperto

Fonte: Codice dell'Amministrazione Digitale

I dati che presentano le seguenti caratteristiche: 1) sono disponibili secondo i termini di una licenza o di una previsione normativa che ne permetta l'utilizzo da parte di chiunque, anche per finalita' commerciali, in formato disaggregato; 2) sono accessibili attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ivi comprese le reti telematiche pubbliche e private, in formati aperti ai sensi della lettera l-bis), sono adatti all'utilizzo automatico da parte di programmi per elaboratori e sono provvisti dei relativi metadati; 3) sono resi disponibili gratuitamente attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ivi comprese le reti telematiche pubbliche e private, oppure sono resi disponibili ai costi marginali sostenuti per la loro riproduzione e divulgazione.

Data science

Fonte: Wikipedia

La scienza dei dati è l'insieme di principi metodologici (basati sul metodo scientifico) e di tecniche multidisciplinari volto a interpretare ed estrarre conoscenza dai dati attraverso la relativa fase di analisi da parte di un esperto (Data Scientist).

Dataset

Fonte: Open Data Handbook

Una qualsiasi collezione di dati organizzata. ‘Dataset’ è un termine flessibile e può fare riferimento o ad una intera banca dati, o ad un foglio di calcolo o ad altri dati su file, oppure ad un insieme correlato di risorse di dati.

Deep learning

Fonte: Wikipedia

Si intende un insieme di tecniche basate su reti neurali artificiali organizzate in diversi strati, dove ogni strato calcola i valori per quello successivo affinché l'informazione venga elaborata in maniera sempre più completa.

Formato aperto

Fonte: Codice dell'Amministrazione Digitale

Un formato di dati reso pubblico, documentato esaustivamente e neutro rispetto agli strumenti tecnologici necessari per la fruizione dei dati stessi.

Gender mainstreaming

Fonte: European Institute for Gender Equality

Considerazione sistematica della prospettiva di genere e quindi delle differenze tra le donne e gli uomini in termini di punti di vista, condizioni, situazione e necessità in tutte le politiche e le azioni.

Gender procurement

Fonte: European Institute for Gender Equality

Introduzione dei requisiti della parità di genere negli appalti pubblici, per utilizzare questi ultimi come uno strumento di promozione della parità di genere.

Identificatori persistenti

Fonte: Università Cattolica del Sacro Cuore

Un identificativo persistente (PI o PID) è un riferimento unico e duraturo nel tempo per un documento, un file, una pagina web o altro oggetto digitale.

Interoperabilità

Fonte: Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione

In ambito informatico, la capacità di sistemi differenti e autonomi di cooperare e di scambiare informazioni in maniera automatica, sulla base di regole comunemente condivise.

Licenza

Fonte: Open Definition

Uno strumento legale attraverso cui chi detiene i diritti sui dati, può definirne l’uso che se ne può fare. Una licenza open/aperta per i dati è quella che consente a chiunque di accedervi, utilizzarli, modificarli e condividerli a qualsiasi scopo, anche commerciale, avendo al massimo come limite misure che ne preservino la provenienza e l’apertura.

Machine learning

Fonte: Wikipedia

L'apprendimento automatico (machine learning) è una variante alla programmazione tradizionale nella quale in una macchina si predispone l'abilità di apprendere qualcosa dai dati in maniera autonoma, senza istruzioni esplicite.

Machine readable

Fonte: Direttiva (UE) 2019/1024 relativa all'apertura dei dati

Un documento è leggibile meccanicamente se ha un formato di file strutturato in modo tale che le applicazioni software possano agevolmente identificarlo, riconoscerlo ed estrarne dati specifici.

Metadati

Fonte: Open Data Handbook

Informazioni riguardo un dataset come il suo nome e descrizione, metodi di raccolta, autore, area geografica e periodo storico a cui si riferisce, licenza, data e frequenza di rilascio, ecc..

Monitoraggio civico

Fonte: Transparency International Italia

Il monitoraggio civico è una forma di cittadinanza attiva in cui gruppi di persone o singoli cittadini condividono metodi, strumenti e attività allo scopo di verificare come viene speso il denaro pubblico. Permette inoltre di migliorare il livello di trasparenza delle procedure pubbliche, attivando forme efficaci di controllo sociale e di confronto collaborativo con le istituzioni. In questa pagina trovate le attività di monitoraggio che facciamo anche in collaborazione con i cittadini.

Ontologia

Fonte: Lessico del XXI Secolo | Treccani

Nella progettazione di software o di database fondati su programmi che gestiscono basi di conoscenza, un'ontologia informatica viene stabilita strutturando gerarchicamente un insieme di concetti e definendone e descrivendone le relazioni semantiche

Open Government Partnership

Fonte: Open Government Partnership Italia

Iniziativa internazionale multilaterale, avviata nel 2011 su proposta di Barack Obama, presidente degli Stati Uniti con intento di creare una piattaforma per i riformatori nazionali e locali per promuovere i processi di apertura delle amministrazioni e di fornire una sede di confronto stabile tra Governi, amministratori e società civile.

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Fonte: Ministero Sviluppo Economico

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede un pacchetto di investimenti e riforme articolato in sei missioni. Il Piano promuove un’ambiziosa agenda di riforme, e in particolare, le quattro principali riguardano:

  • pubblica amministrazione;
  • giustizia;
  • semplificazione;
  • competitività.
Torna su